Giornata di sole, campi perfetti e pronti a ospitare il grande evento ITF femminile dal 19 al 27 aprile 2014, ma soprattutto 16 grandi persone, pronte a sfidarsi in una giornata di tennis dove a trionfare, oltre che il vincitore del torneo G. Tridico, è stato lo spirito TPRA!!

I primi partecipanti ticinesi iscritti al circuito TPRA hanno potuto testare sulla pelle l’incredibile spirito che vi è dietro questo grande movimento di giocatori amatoriali, i quali fanno del tennis la loro principale passione ed il loro principale divertimento. Non importa forte o debole che tu sia, l’importante è essere presente, poter conoscere nuove persone con cui giocare e divertirsi durante una giornata dove chiunque ha avuto la possibilità di svolgere almeno due partite.

La giornata è iniziata alle ore 09.30 con le prime 3 partite: ad affrontarsi negli ottavi di finale giocatori provenienti sia dal Ticino che dalla vicina Italia. I primi verdetti dal campo danno ragione a L. Croci, G. Bariletti e O. Mancuso. Nelle seconde sfide degli ottavi di finale abbiamo potuto assistere ad una grande prima prestazione di Enrico Vanotti contro il presidente di TPRA Tennis Max Fogazzi. Da segnalare che il match è iniziato con qualche minuto di ritardo, fatto che ha indotto il nostro Enrico, persona simpaticissima e della quale sentiremo ancora parlare molto durante gli eventi TPRA, a giocare sotto protesto! L’accordo con Max è stato poi trovato sulla base di un “quindici” di vantaggio all’inizio di ogni game. Le altre partite degli ottavi prevedevano lo scontro tra M.Werner, buon “bombardiere” da fondo campo ma a volte un po’ falloso e il giovane G. Tridico. L’ultimo ottavo ha visto di fronte F. Salvi (alla prima apparizione assoluta in un torneo di tennis) e il grande, grandissimo, M. Cima. Poco da fare per F. Salvi che però ha potuto rifarsi andando a vincere una vera e propria battaglia terminata 9 a 8 con l’amico E. Vanotti! In un altro match di “consolazione” M. Werner si è imposto per 6/3 su D. Ciocco, il quale ha poi proseguito l’intera giornata a studiare i prossimi avversari.

I quarti di finale hanno salutato le vittorie di C. Berti (venuto apposta da Monza!) su L. Croci, di M. Cima su M. Fogazzi, di G. Tridico su un G. Bariletti in ottima forma e da poco #2 del WORLD ranking Svizzero e del “sempreverde” J. Carera su O. Mancuso.

Dopo le semifinali, la finale (inizialmente prevista per le 17.30 ma anticipata poi alle 16.30) ha visto di fronte J. Carera e G. Tridico (alla quarta partita odierna). La vittoria è andata a G. Tridico che, con un solido dritto da fondocampo e un “fattore-corsa” non indifferente ha avuto la meglio sull’avversario.

 

I nostri più sentiti complimenti a tutti i partecipanti, organizzatori e promotori di TPRA Tennis in Svizzera, nonché agli sponsor tecnici YOYO-Tennis e Head Svizzera. Un sentito grazie ad Anna Ceracchini e a tutto il TC Chiasso per l’ospitalità, nella speranza di poter tornare presto a far sorridere la gente in questo magnifico club.

 

Per maggiori info: www.tpratennis.ch o mail diretta a direzione@tpratennis.it

 

 

A. Rossetti