Come la scuola dei quaderni e delle mattite, a metà giugno è terminata anche la scuola delle palline e delle racchette. Quest’anno la scuola tennis del TC Chiasso è stata per la prima volta nelle mani di una società esterna: la Join The Game Tennis Academy. Dopo questo primo anno di collaborazione, entrambe le parti sono contente di come sono andate le cose.

Ben centocinquanta ragazzi dai cinque ai diciotto anni hanno seguito i corsi tenutesi sui campi di Seseglio. L’obiettivo della Join The Game è di trasmettere la passione del tennis ai giovani che hanno voglia di divertirsi e impare con la racchetta in mano. Obiettivo che sembra essere stato pienamente centrato. Il responsabile dell’accademia Luca Mercurio e i suoi collaboratori sono molto soddisfatti del primo anno al TCC e il riscontro con i genitori degli allievi è stato positivo. Soprattutto la grande disponibilità e l’impegno dei giovani tennisti è stato fondamentale per questa prima positiva esperienza a Chiasso. “I ragazzi sono molto educati e sempre disposti ad apprendere nuove cose. Questo è un dato di fatto, che, specialmente in una scuola così numerosa, non è scontato!”, così Walter Zambano, uno dei professori della scuola.
Ma non solo il club e i responsabili dell’accademia sono felici degli ultimi dieci mesi, ma, e questo conta ancora di più, anche i ragazzi stessi. “Le lezioni più dure si sono alternate a quelle più soft e ci siamo sempre divertiti molto. Abbiamo conosciuto nuova gente e abbiamo fatto amicizia con i nostri compagni di gruppo”, così i giovani Manuel e Ludwig dopo la loro ultima ora di lezione di quest’anno. Il mix giusto tra i momenti ludici e quelli più impegnativi sembra proprio a essere la ricetta giusta per stimolare i ragazzi.

Un altro momento che è piaciuto agli allievi è quello delle cosidette “sfide” il sabato mattina. La JTG ha lasciato spazio ai ragazzi per provare a fare partite tra di loro, preparandoli così anche ai momenti agonistici. “È importante trasmettere ai ragazzi anche la passione per i tornei e togliergli così l’ansia della competizione.”. Il fatto che sono ben dodici le squadre chiassesi che parteciperanno ad Interclub Juniores ad agosto, dimostra che nei ragazzi è nata la giusta voglia di confrontarsi con altri coetanei. Anche i momenti più impegnativi della condizione fisica non hanno frenato i ragazzi. Ci sono addirittura quelli che si sono iscritti ai corsi extra di preparazione atletica. Questo è in gran parte merito di Luca Fornacca che si è occupato di questo tipo di allenamento. L’idea di spostare la maggior parte di questi momenti sul campo da tennis, dove i ragazzi sanno meglio orientarsi e soprattutto dove si divertono maggiormente sembra essere stata più che vincente.
Tra i numerosi giovani tennisti poi c’è anche chi punta in alto e di certo non vuole fermarsi sui campi del TC Chiasso. “Non vengo a lezione solamente per divertirmi: voglio diventare una giocatrice di tennis. Prima di fare i miei primi tornei devo però ancora migliorare lo smash!”, parole di una giovanissima Alexandra che ha iniziato a prendere in mano la racchetta a settembre.

Il lavoro della Join The Game sembra aver dato i suoi frutti: i ragazzi sono motivati e pronti al prossimo anno di scuola tennis a Chiasso, sempre con la Join The Game Tennis Academy.